commemorazioni per De Andrè

Le commemorazioni non sono il massimo della vita, ma purtroppo vanno fatte e peggio ancora nessuno può scegliersi i propri commemoranti.
L’11 gennaio del 1999 moriva Fabrizio De Andrè e questa sera la trasmissione di RAI TRE Che tempo che fa (ore 20:10) dedicherà una puntata speciale al poeta-cantautore anarchico. Le canzoni di De Andrè saranno reinterpretate da diversi artisti.
La lista: Luciana Littizzetto, Lalla, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Premiata Forneria Marconi, Antonella Ruggiero, Andrea Bocelli, Vinicio Capossela, Jovanotti, Nicola Piovani, Eugenio Finardi, Samuele Bersani, Piero Pelù, Edoardo Bennato, Massimo Bubola, Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Mauro Pagani e Cristiano De André.

Battiato, proprio a Che tempo che fa, aveva detto -seriamente- che quando lui fa una cover migliora sempre la versione originale. In pratica ci aggiunge gli archi e prova a non stonarci sopra. Staremo a vedere se dopo i Rolling Stones, Simon & Garfunkel e altri mille che ha copiato, migliorerà anche De Andrè.

Se volete sentire e vedere l’originale De Andrè invece, nei negozi è uscito recentemente il cofanetto Effedia. Contiene una doppia raccolta in CD più un documentario in DVD con raro materiale di archivio.

commemorazioni per De Andrèultima modifica: 2009-01-11T01:42:10+01:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo