dizionario: ragazza tornita

Qualcuno si ricorderà che la Mirigliani nel corso dell’ ultimo concorso di Miss Italia aveva definito il sedere di una ragazza come “tornito”, per dimostrare che a Miss Italia non passassero le anoressiche. Usò quella parole quasi in senso dispregiativo, scusandosi, come se “tornito” fosse sinonimo di “ciccione”. Ricordo che si scusò per aver usato quella parola.

Oggi TGCOM, si ripete definendo la giovane Jennifer Aniston (che in questo vecchio video fa la parodia di una fotomodella) “paffuta”, “non proprio filiforme” e “decisamente tornita”.

Questi sono i contrari della parola “tornito” tratti da un comune dizionario: Contr.: magro, scarno, secco, segaligno, smunto, sparuto, spigoloso, stecchito, abbozzato, grezzo, scheletrico || V. anche allampanato, atrofico, emaciato, gracile, mingherlino, ossuto, piatto, rinsecchito, scavato, stentato, stento, striminzito, affilato, asciutto, smagrito, angoloso, magrissimo, consunto, incavato, scarnito, debilitato, macilento, malaticcio, pelle ed ossa, giù, patito, cadaverico, denutrito, deperito, pelle e ossa.

A voi le conclusioni.

dizionario: ragazza tornitaultima modifica: 2007-10-26T18:15:00+02:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo