dipendenze e giornalismo

Su Virgilio Notizie, a questo indirizzo c’è un articolo sulla reazione dei blog alla storia tra Sarkozy e Carla Bruni.
Il titolo è: “Dipendenza da Sarkobrunì – La Rete impazzisce per la love story dell’anno, ma non lo ammette”.
Viene citato anche questo blog e solo per questo motivo ci sentiamo in dovere di rispondere a due grosse cacchiate contenute nell’articolo.
Il giornalista scrive: I blossip (ovvero i blog specializzati nel gossip) riportano con dovizia di particolari le vicende della coppia, in realtà facendo da cassa di risonanza a ciò che scrivono stampa e rotocalchi.
Vorrei porre l’attenzione sulla genialità di questo concetto perchè è anche alla base della realtà mediatica che ci circonda: il giornalista non si occupa delle ore quotidiane che TV, giornali e siti web importanti di giornali nazionali importanti impiegano per parlare di gossip e della storia Sarkozy-Bruni… no! il giornalista si occupa dei pochi blogger con i loro pochi visitatori che farebbero da cassa di risonanza a media che arrivano a un pubblico molto ma molto più ampio. E la gente -dice- è ipocrita, ne parla e dice di non volerne sentire parlare. Avete capito come funzione: è come se qualcuno vi riga la macchina e poi vi dice: “l’ho fatto perchè so che ti piace…e lo so che ti piace perchè c’è uno al mio paese che ha scritto TI AMO sulla fiancata della sua ex“.

Il secondo aspetto divertente dell’articolo di Alice Notizie è quello che riguarda i Blossip (blog che si occupano di gossip). Il titolo dell’articolo lascia intendere che sotto sotto anche chi come noi, “impertinenti” (noi siamo impertinenti, non Alice o il TG5 che imperterriti sfrangiano le palle parlando della Bruni mettendola tutti i giorni anche nei titoli di testa), prende in giro il gossip ed è stufo di sentire parlare di questa storia, in realtà gli piace… anche noi amiamo Sarko e la Bruni!
E in effetti qualcosa di vero c’è. Personalmente io li amo perchè mi affascina l’estremo. In questo caso fenomeni estremamente noiosi. Non so se siete d’accordo ma trovo che sia la storia d’amore mediatica più noiosa della storia.
In effetti solo ora mi accorgo che politici e giornalisti hanno qualcosa in comune: alla fine trovano sempre un modo per mettertela nel…

…e accusarti anche di masochismo.

dipendenze e giornalismoultima modifica: 2008-01-11T18:45:00+01:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo