cervello: ecco come ci facciamo ingannare dai media

A questo indirizzo trovate la spiegazione scientifica del perchè ci facciamo ingannare dai prezzi.
Si potrebbe riadattare il testo in questo modo…
Quella che segue è la spiegazione scientifica del perchè, per esempio, la notizia su Fabiano del GF è la notizia più letta dai visitatori del sito del Corriere della Sera.

Perche’ generalmente crediamo che la notizia demenziale più enfatizzata sia anche la più necessaria da conoscere? La risposta arriva da uno studio di neuromarketing (nd.vip: neuromarketing? Beppe Grillo ci potrebbe fare uno spettacolo su questa parola) del California Institute of Technology di Pasadena: l’area del cervello che si fa ingannare dalla notizia demenziale è la corteccia media orbitofrontale. La ricerca, pubblicata su PNAS – la rivista dell’Accademia delle Scienza americana – si basa su un semplice test: a ignari soggetti venivano offerte 2 foto di persone fondamentalmente inutili dal punto di vista pubblico, spacciati pero’ per diversi. Il loro cervello ha creduto alla “bufala”: si è visto infatti che durante l’osservazione della foto del soggetto ritenuto importante, si attivano maggiormente le aree del piacere in risposta al gusto, agli odori e alla musica. I volontari erano comunque portati a giudicare di maggiore interesse e qualita’ migliore il personaggio della foto spacciato per più importante.
Lo studio dimostra per la prima volta il potere delle notizie inutili sul nostro cervello e svela aree cerebrali che si lasciano ingannare dalle strategie di marketing, politica e giornalismo.

cervello: ecco come ci facciamo ingannare dai mediaultima modifica: 2008-01-15T01:40:00+01:00da myenvy
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