vince La bella e la besta

In un festival da sigle di cartoni animati non potevano non vincere Lola Ponce e Giò di Tonno con la loro canzone che potrebbe tranquillamente accompagnare una videocassetta di Walt Disney.
Seconda classificata Anna Tatangelo che è diventata un po’ antipatica in questo festival. Rimane gnocca nonostante la canzone, le orecchie a sventola e il “Gigi ti amo” finale, risparmiabilissimo e fischiato dal pubblico.
Terzo a sorpresa Fabrizio Moro con una canzone che è la versione d’ammmore di quella “impegnata” dello scorso anno.


Due cose da dire sul Festival. I vincitori morali sono gli Elio e Le storie tese con il loro Dopofestival che dovrebbe essere un programma da prima serata. Anzi un programma quotidiano, altro che notte fonda. Tale e quale a come l’hanno fatto. Ciliegina sulla torta il Figa-ro sul palco dell’ Ariston.
La seconda cosa è che vorremmo conoscere il genio che ha deciso di chiamare “giuria di qualità” la giuria composta dai vip. Chiamatela “giuria vip”, chiamateli “peti”, ma chiamarla giuria vip è un’ offesa. Non che l’ambiente discografico italiano non meriti offese, però…

Da segnalare una cosa ridicola di Rai Dire Sanremo della Gialappa. I Gialappi, stranamente seri, parlando della diatriba tra gli intellettuali Zampaglione e Frankie Hi Nrg (riassunto: il tuo pezzo è brutto, era tutto marketing-il tuo è un reppettino che non dice niente, non vendi più, fratello- e sticazzi), sono riusciti a infilarci una metafora sulla sinistra italiana che litigando al suo interno dà l’ Italia in mano al regno del male.
Con le canzoni mielose di gente di destra, vai ad attaccare un tuo compagno? era il nocciolo del discorso riferito a Frankie da un Gialappo. Paranoid Park.
Quello di Frankie Alta Energia spicca in radio, ma è una merda. Alla fine sembrava un bambino piccolo che faceva la linguaccia a Emilio Fede. Non che lo “sticazzi” al dopo festival l’avesse posto oltre la terza media. Quello di Zampaglione se non altro ha un minimo di particolarità dato dal contrasto tra testo e melodia.

vince La bella e la bestaultima modifica: 2008-03-02T03:30:00+01:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo