l’album di Valentina Giovagnini uscirà postumo

232-valentina giovagnini.jpg

Nessuno del mondo della musica, nessun vip, ha avuto il coraggio di presentarsi ai funerali di Valentina, ma ieri pomeriggio a Pozzo Della Chiana c’erano tutti i suoi concittadini e fan giunti da ogni parte d’Italia.
Nemmeno il tempo di celebrare i funerali (leggi il resoconto su La Nazione) di Valentina Giovagnini, la giovane artista toscana scomparsa nella notte dello scorso 2 gennaio, che si è sparsa la voce che le canzoni che teneva da tempo nel cassetto usciranno in un album postumo.
Pare che l’album fosse già previsto ma, previsto o meno, dal disco precedente sono passati 7 anni.

Dopo il successo di Sanremo (e di vendite nei mesi successivi), Valentina ha avuto difficoltà a riproporsi a causa di incontri discografici sbagliati. Aveva anche perso un po’ la voglia di fare parte del mondo della musica e aveva iniziato a insegnare la musica ai bambini, ma a distanza di anni, moltissimi fan hanno sempre continuato a fare sentire il loro appoggio e ad attendere un ritorno. In un recente messaggio che aveva lasciato su un forum a lei dedicato, aveva scritto che il fatto di avere capito di non essere del tutto sola le aveva fatto ritrovare la voglia di tornare.
Anche se non ci fosse stato nessuno ad attenderla, chi produce musica in Italia aveva il dovere di credere in una ragazza e un’artista che nel primo disco aveva dimostrato una sensibilità e delle abilità non comuni.

Onestamente non sappiamo come commentare la notizia dell’album postumo.
Valentina Giovagnini se lo merita e lo meritano le persone che continuano ad amarla, però non si può non provare un po’ di rabbia verso un mondo discografico cieco e ottuso.
Magari a Sanremo saranno capaci di dedicarle il premio per il miglior arrangiamento?
 

Valentina durante una intervista del 2002 disse:
“Fosse per me avrei fatto un disco più introverso, sofferto, triste, cupo. Io sono più intima; a me emoziona più una musica malinconica e decadente, ma trovo giusto questo compromesso tra la propria sfera personale e il cercare di raggiungere il pubblico. E’ giusto cercare di raggiungere la gente e confrontarsi con il mercato, altrimenti sarei stata a casa a fare la mia musica per me”.

Lo scorso settembre a Sottoiriflettori.it dichiarò:
“Mi piace vivere facendo musica. Invece non mi piace dover stare a compromessi.”

Non è che forse i discografici italiani sono così abituati a produrre interpreti che sanno rifarsi il seno o scimmiottare Amy Winehouse, ma non sanno scrivere una canzone… e quando si trovano davanti una vera artista giovane da supportare non se ne accorgono nemmeno più?

l’album di Valentina Giovagnini uscirà postumoultima modifica: 2009-01-05T20:14:00+01:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “l’album di Valentina Giovagnini uscirà postumo

  1. Certo, siamo tuti dispiaciuti di questa scomparsa, ma non la penso così…non possiamo dare la colpa ai discografici…in fin dei conti ognuno pensa per i propri interessi…loro da quell che producono discograficamente devono trarne vantaggio…forse in Valentina non hanno riconosciuto quello che per loro sarebbe stat un guadagno o comunque un personaggio della musica in Italia… senza togliere qualcosa alla sua bravura…

  2. x juli
    dipende quanti vantaggi economici se ne vuole trarre.
    non si può investire solo su chi porta tanti soldi o sui “personaggi” come li chiami tu, si può anche investire meno e su più artisti.

    senza nulla togliere a molti discografici che lavorano in Italia, ce ne sarebbero molti che dovrebbero andare a zappare la terra

  3. E’ stata l’unica artista di cui ho comprato il cd singolo di una canzone uscita a Sanremo. Per quanti mi riguarda rimarrà tale.

  4. Questo è il mondo reale, le persone muoiono e non è possibile farci nulla… Giovani decimati sulle strade, dall’alcool, droga etc, o come nel caso della sfortunata artista dal destino, quel destino che ha voluto che nessuno possa risentire più la sua voce dal vivo, quel destino che ha deciso di interrompere la sua esistenza e che arbitrariamente interrompe le esistenze di altre persone solo perche si trovano nel posto sbagliato, al momento sbagliato, nel paese sbagliato, dalla parte sbagiata di un arma o sul veicolo sbagliato….
    Questa è la vita… purtroppo
    Niente lieti fine da soap opera
    Niente possibilità di cambiare le cose…
    Tutto cio che possiamo fare è ricordare le persone scomparse in base alle emozioni che hanno suscitato in noi e che continuano a suscitare.
    Spero proprio che l’album venga accolto nel modo che merita, e che non esca di scena in punta di piedi, silenziosamente … come la neve.

    Buon viaggio Vale

    LordBaal

  5. per me rimarra’ sempre grande bella brava come non ce ne sono in giro ora! Non doveva il fato toglierci questa grande artista che ci faceva sognare con le sue dolci musiche e la sua dolce voce, il suo dolce viso,la sua carica nel cantare come pochissimi hanno! Ricorderemo sempre valentina come gabbo, due angeli in cielo!

  6. per me rimarra’ sempre grande bella brava come non ce ne sono in giro ora! Non doveva il fato toglierci questa grande artista che ci faceva sognare con le sue dolci musiche e la sua dolce voce, il suo dolce viso,la sua carica nel cantare come pochissimi hanno! Ricorderemo sempre valentina come gabbo, due angeli in cielo!

  7. non posso ke associarmi al pensiero di myenvy: chiunque abbia mai ascoltato la voce dell’Angelo Valentina non può che prendere a cazzotti il muro chiedendosi perchè sia dovuta andar via prorio lei

  8. Non so postumo che valor possa avere per valentina questo nuovo album, non so se valentina vorrebbe una commemorazione di se stessa.
    Lei è apparsa alla musica, una freccia luminosa che ha trovolto per un momento la nostra musica.

    Puoi sentirmi…
    Capirmi…
    Creatura nuda contro il destino.

  9. incontro Valentina in situazione particolare
    sono commosso
    quando si scende a compromessi, cominciamo a smettere un pò alla volta di essere noi stessi
    cominciamo ad assumere su noi stessi, la volontà, i desideri altrui
    è come vendere la propria anima

    ***Un Anima Pura quale Valentina ha trovato la via di uscita***
    *** in paradso non ha bisogno di scendere a compromessi*******
    ***Addio in terra **** arrivederci in cielo**************

    Ciao Valentina

I commenti sono chiusi.