il Festival di Venezia è cominciato sottotono

Oggi è cominciata la Mostra del Cinema di Venezia. Se questa informazione vi sembra insufficiente, andate sul sito del Festival per averne altre.

Purtroppo non è stato un bell’inizio. Fabrizio Corona e Noemi Letizia non si sono visti, Belen e Cecilia Rodriguez idem e l’emozione più grande l’ha regalata un bacio su una barca tra Vittorio Sgarbi la p*rnostar Vittoria Risi. Poca roba, insomma. 

Passando a cose più frivole, il festival è stato aperto dall’attesissimo Black Swan, un film di Darren Aronofsky (Requiem For A Dream) che affronta i lati oscuri di una fragile ballerina classica. Leggendo i vari resoconti online abbiamo intuito che si tratta di un film che non lascia indifferenti. Potrebbe sembrare una cosa positiva, ma in realtà non significa nulla: anche un calcio nel culo non lascia indifferenti, ma c’è calcio e calcio.

Qualcuno l’ha fischiato a causa di momenti ritenuti un po’ forzatamente eccessivi: Natalie Portman si tocca un paio di volte e bacia sulla bocca un’altra donna, Mila Kunis. Non ci sembrano motivi sufficienti per fischiare un film, però se i critici di Venezia hanno fischiato avranno avuto i loro incomprensibili motivi.
Non abbiamo sufficienti dati per stabilire se questi fischi siano stati motivati. Potrebbe anche essersi trattato del suono di un nuovo strumento di incitamento, tipo la vuvuzela.  
Detto questo, il film è molto piaciuto ai critici americani che prevedono una nomination all’Oscar per Natalie Portman.
Siamo ottimisti. Se i critici italiani lo hanno fischiato significa che alla fine del film erano ancora svegli. Non è poco. 

Clicca qui per vedere il trailer originale di Black Swan.

il Festival di Venezia è cominciato sottotonoultima modifica: 2010-09-01T21:41:06+02:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo