adesso sì che a Berlino abbasseranno gli affitti

Leggiamo su Repubblica che degli azionisti si sono spogliati per protestare contro il costo troppo elevato degli affitti di Berlino.
Sul San Francisco Chronicle però c’è scritto che gli affitti di Berlino sono molto meno cari di quelli di Parigi, Londra, Tokyo, Monaco e Amburgo, ma in ogni caso non capiamo perché dovrebbero assecondare le richieste della gente che si spoglia. Se non gli puzzano i piedi, qual è la minaccia?
adesso sì che a Berlino abbasseranno gli affittiultima modifica: 2010-12-01T10:51:22+01:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “adesso sì che a Berlino abbasseranno gli affitti

  1. Il problema è più di principio. Berlino ha avuto ed è stata abituata a quei prezzi. Una flessione del mercato è naturale e nelle cose, il problema è che evidentemente è aumentato l’interesse per la città e il conseguente flusso di persone ben abituato ad altre cifre.

    Conosco persone che abitano lì da una decina d’anni e sono abituate a pagare una casa con 4 stanze + servizi e cucina circa 300 euro (il prezzo di una singola a OTTIMO prezzo a Bologna, non affronto nemmeno il tema Milano). Oggi il flusso di italiani, per portare esempi che conosciamo, sicuramente sarebbe disposto ad affrontare altre cifre rispetto a quelle a cui sono abituati lì, che sarebbero comunque più convenienti delle nostre.

    Il punto è ciò che questa flessione anomala induce. Ho visto a Kreuzberg una piccola bottega chiudere da un giorno all’altro perchè al rinnovo del contratto il proprietario ha aumentato il prezzo d’affitto da 8 a 24 euro a metro quadro.

    Secondo me la resistenza è giusta. Poi è ovvio che questa cosa dello spogliarsi non ha senso. Però come vedi sono le cose che attirano la colonnina di destra di Repubblica.it…

I commenti sono chiusi.