VERY INUTIL PEOPLE

il travaglio della verità

La vicenda Travaglio-Schifani è emblematica della demenzialità mediatica italiana.
Riassumo: Travaglio è ospite di Che Tempo che Fa per promuovere un suo libro. Lo fa benissimo parlando di generici e presunti rapporti tra Schifani e alcuni personaggi mafiosi. Ci aggiunge qualche offesa e questo serve a catturare una fetta di mercato. Il prodotto è stato pubblicizzato bene.
Arrivano i politici che commentano. Arrivano i giornalisti che commentano. Arrivano i giornalisti che intervistano comici (come Dario Fo e Fiorello) per fargli commentare i commenti dei politici.

Ora voi direte: bene dopo tutti questi commenti è arrivato il momento che qualcuno spieghi bene i fatti, di cosa si sta parlando insomma. Un giornalista che racconti i fatti, non riporti semplicemente commenti e opinioni.
Tranquilli, c’è Mentana.
Ieri sera a Matrix ha dato la parola a 2 politici con opposte opinioni sulla vicenda (Gasparri e Di Pietro) e a 2 giornalisti con opposte opinioni sulla vicenda (Facci e Barbacetto). Non c’è una voce giornalistica super partes che espone semplicemente i fatti, freddi e dettagliati. No, c’è solo dibattito. Talk Show.
Alla fine Mentana chiude alla grande: il pubblico ha sentito tutte le opinioni e ognuno si farà la sua idea.

Va bene che la verità non esiste… ma almeno un piccolo sforzo per avvicinarsi.
Eccheccazzo.

il travaglio della veritàultima modifica: 2008-05-14T12:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo