vittorie a mani basse

Come avevamo predetto più di tre mesi fa, ancor prima che uscissero i film, questa notte al Kodak Theatre di Los Angeles, Kate Winslet ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista grazie alla sua vibrante interpretazione in The Reader.
E’ stata premiata da Sophia Loren, unica presenza italiana alla cerimonia.

Anche gli altri premi non hanno riservato sorprese. C’era il dubbio tra Sean Penn e Mickey Rourke per il migliore attore attore protagonista, il gay contro il wrestler… ma volevate che Hollywood si lasciasse sfuggire l’occasione di un discorso di premiazione in favore di matrimoni e adozioni per gli omosessuali?
Dopo gli inediti trionfi agli Europei di calcio, nel tennis, pallavolo e ciclismo, continua la conquista del mondo da parte della Spagna di Zapatero: Penelope Cruz è la prima spagnola a vincere un Oscar (attrice non protagonista in Vicky Cristina Barcelona). Ma da chi è raccomandata Penelope Cruz? Vanessa Incontrada non è mica tanto più scarsa.

The Millionaire si è portato a casa otto statuette. Grande felicità a Mumbai. The Millionaire è costato 15 milioni di dollari, esattamente un decimo di Benjamin Button che si è portato a casa solo tre premi secondari. Glieli hanno dati per pietà.
Il premio come migliore attore non protagonista è andato al compianto Heath Ledger. La statuetta è stata ritirata dal padre, dalla madre e dalla sorella e sarà poi consegnata a Matilda, la figlia dell’attore che quest’anno compirà 4 anni.
Il loro intervento molto controllato ha commosso la platea.
Dalla regia ordinavano primi piani stretti sugli occhi lucidi di Brad e Angelina.

Tutti gli altri premi li trovi qui.

I presentatori sono stati tutti molto spiritosi, in particolare Hugh Jackman, che si è dimostrato anche bravissimo cantante e ballerino. Nella foto sopra è insieme a Beyoncé, Zac Efron, Vanessa Hudgens, Dominic Cooper e Amanda Seyfried dopo un medley di film musicali.
Nelle altre foto: Jennifer Aniston e Natalie Portman insieme agli spiritosi Jack Black e Ben Stiller.

vittorie a mani basseultima modifica: 2009-02-23T15:20:00+01:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo