l’immaginario del dottor Parnassus

Ieri al Festival di Cannes è stata la volta del tributo a Heath Ledger con la proiezione fuori concorso di The imaginarium of doctor Parnassus di Terry Gilliam. Heath è morto il 22 gennaio 2008 proprio nel bel mezzo delle riprese e per completare il film è stato rimpiazzato da Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law.

Il film parla di un ragazzo, Tony (Heath Ledger), che entra in una millenaria compagnia teatrale itinerante capeggiata dal Dottor Parnassus (Christopher Plummer) il quale si avvale di uno specchio magico per guidare le persone attraverso posti immaginari. Il potere di Parnassus è legato a un patto col diavolo (Tom Waits) il quale si innamora della figlia del dottore (Lily Cole, nella foto). Parnassus, per evitare che il diavolo si prenda sua figlia, convince il diavolo a fare un gioco: sua figlia sarà del primo che riuscirà a sedurre cinque anime. Qui entra in gioco Tony che per aiutare Parnassus dal diavolo entra nello specchio magico per passare da una dimensione all’altra ed è qui che di volta in volta cambierà aspetto e il suo personaggio sarà interpretato dai tre sostituti (Depp, Law e Farrell).

Il film uscirà in Italia il 4 settembre 2009 con il titolo di Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo e sembra che sia molto bello anche per le ambientazioni.

l’immaginario del dottor Parnassusultima modifica: 2009-05-23T20:38:00+02:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento