ORCHIDEA!

Le polemiche per la barzelletta con bestemmia del Premier Berlusconi non sono ancora finite.
Il Monsignor Rino Fisichella si è inserito nella discussione mediatica per modificare al volo il secondo comandamento:

“Perché la bestemmia sia peccato, è necessario vi sia anche il deliberato consenso di voler offendere Dio e la piena avvertenza di quanto si sta facendo. Così mentre il contenuto è sempre grave, non sempre la persona che bestemmia pecca. Ciò non significa indulgere, ma comprendere appunto il contesto in cui si bestemmia. Eludere questa condizione equivale a essere giudici spietati, privi di ogni vera comprensione e misericordia, sempre necessari davanti al peccatore”.

Insomma, “non nominare il nome di Dio invano… ma Porco Due, relax, possiamo anche contestualizzare, comprendere, fare un condono e avere misericordia di Berlusconi!”.

ORCHIDEA!ultima modifica: 2010-10-14T16:14:00+02:00da myenvy
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “ORCHIDEA!

  1. Quindi non è superiore solo alle Leggi degli uomini, ora lo è anche a quelle divine?
    Ho capito, è totalmente inutile che continui a mandarlo all’inferno..Uff!

  2. Se bestemmiare è peccato SOLO quando si VUOLE offendere dio allora possono anche abrogarlo, tanto nel 99,99% dei casi chi bestemmia lo fa o in una frase in cui vuol offendere qualcun altro o come “valvola di sfogo”, come un classico “ma porca put….” detto senza rivolgersi a nessuno.

    Ma il premio “arrampicatore su superfici lisce, oleose, verticali” non l’hanno ancora istituito ? Peccato, sarebbe stata una bella vittoria di un italiano.

I commenti sono chiusi.